FAQ - frequently asked questions
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

 

 

PER QUANTE ORE È PRESENTE IL FOTOGRAFO?
 

 

 

QUANDO VENGONO REALIZZATI I RITRATTI DEGLI SPOSI?
 


COSA FARE SE FA BRUTTO TEMPO?
 

Non c'è una vera e propria regola. I programmi sono diversi di volta in volta. È a mio avviso assolutamente importante però iniziare sin dalle prime ore durante la preparazione. Sono momenti indimenticabili. 

Tendenzialmente è consigliabile farli durante l'aperitivo mentre gli ospiti sono comodi e serviti. Possono bastare 30-45 minuti per realizzare le immagini necessarie. A volte è utile visitare la location prima delle nozze per farsi già un'idea del lavoro da realizzare. 
Capita anche che vengano realizzati prima della cerimonia. Non è una scelta molto tradizionale ma può darvi la possibilità di vivere a pieno la compagnia dei vostri ospiti. 

Non preoccupiamoci del tempo. La luce soffusa di un cielo coperto è di gran lunga la preferita dei fotografi grazie alle ombre tenui e i contrasti morbidi che ne risultano. Con un po' di creatività si possono realizzare immagini davvero stupende, magari sotto un elegante ombrello. Qualora le condizioni fossero davvero proibitive offro la possibilità di organizzare un servizio fotografico in un altro giorno, in condizioni favorevoli. 

 

 

STAMPI ANCHE FOTOLIBRI?

Certamente! Per i fotolibri mi appoggio ad un'azienda leader nel settore che si chiama www.graphistudio.com.
Due sono le principali linee di produzione che consiglio, il classico Weddingbook e lo Young Book. Potrò mostrarvene qualcuno durante il nostro incontro conoscitivo. Sono personalizzabili in formato, grandezza, numero di pagine, carta fotografica, copertine, materiali naturali o sintetici, e tessuti. Finita la postproduzione e consegnate le foto, preparo una prima bozza dell'impaginazione che potrà essere corretta in seguito, prima di mandare in stampa il progetto. Per i genitori sono sempre in regalo delle copie piccole del libro originale. (>>> Potete vedere alcuni esempi qui).

 

 

COSA SUCCEDE SE CI SONO RITARDI E LA GIORNATA DI LAVORO DOVESSE DURARE PIÙ DEL PREVISTO?

Per quanto riguarda eventuali dilungamenti non previsti, sono abbastanza flessibile. Applico la regola del buonsenso. Ritardi esagerati comunque si verificano raramente. Invece per cambi di programma in corso d'opera, leggi la risposta alla domanda successiva.

 

 

ABBIAMO PAGATO PER 10 ORE, MA VORREMMO CHE RESTASSI PIÙ A LUNGO, E' POSSIBILE?

Certamente è possibile! Qualora decidiate in corso di giornata di prolungare in modo sostanziale la nostra collaborazione, non si farà altro che aggiungere al compenso pattuito le ore aggiuntive di lavoro.

 

 

FAI ANCHE SERVIZI FOTOGRAFICI DI FIDANZAMENTO?

Certamente! Non è solo possibile ma è addirittura consigliabile. Oltre alle belle foto che potrete utilizzare per inviti e accessori vari durante il ricevimento, avrete modo di testare la vostra attitudine a stare davanti alla macchina fotografica.

 

 

FAI ANCHE SERVIZI MATRIMONIALI ALL'ESTERO?
 

Certamente, senza nessun problema.

Ovviamente in quel caso si valuterà la possibilità di un prezzo "a forfait".